Cosa significa SaaS?
Con l’acronimo SaaS, Software as a Service ovvero software come servizio, si intende un modello, sempre più in voga, di distribuzione del software che prevede la sottoscrizione ad un abbonamento. L’erogazione del servizio avviene solitamente tramite Internet e più specificatamente in Cloud computing.
Si contrappone alla più tradizionale distribuzione on premise, che rappresenta un software installato ed eseguito localmente.
Vantaggi della distribuzione SaaS?
La distribuzione software in SaaS offre innumerevoli vantaggi. I princiapli sono:
- Costi di avvio nettamente più bassi. Al contrario delle distribuzioni on premise, che prevedono costi iniziali per licenze, infrastrutture hardware, personalizzazioni, formazione e poi assistenza e manteinimento, le distribuzioni SaaS prevedono un semplice canone mensile per il periodo di reale utilizzo.
- Aggiornamenti semplice e ferquenti, che permettono al sistema di dimanere sempre aggiornato nel tempo.
- Scalabilità e flessibilità. Gli abbonamenti SaaS solitamente prevedono la possibilità di aumentare o diminiurei funzioni e potenza di calcolo secondo le esigenze del momento.
- Accessibilità e fruizione. Soltiamente tutto quello che serve per poter accere ai software SaaS è un Browser e una connessione ad Internet. Questo consente di poter accedere da dispositivi eterogenei, PC, MAC, tablet, smartphone ecc. e poter aggiornare il parco macchine senza particolari vincoli rispetto al software.
Svantaggi della distribuzione SaaS?
Per quanto i vantaggi siano preponderanti tanto che molti analisti asseriscono che a partire dal 2025 oltre la metà dei nuovi enterprise software saranno distribuiti in modalità SaaS, alcuni limiti sono presenti.
- Requisiti di connettività. In assenza di connessione Internet i sistemi saranno inutilizzabili o utilizzabili ma con funzionalità ridotte.
- Prestazioni, per quanto anno dopo anno la rete Internet stà migliorando le sue performance e il 5G fa ben sperare, le prestazioni di una rete locale LAN sono ancora nettamente superiori agli standard de facto attuali.
- Costi nel lungo periodo. Negli anni i costi dei software SaaS possono raggiungere e in alcuni casi superare i costi di equiparabili software on-premise. Questo calcolo decade quando i software on-premise vengono mantenuti e aggiornati periodicamente alle release più recenti.