In questa pagina sono riportate alcune domande comune con le relative risposte. Non fosse presente la risposta che stai cercando, non esitare a contattarci a info@iriday.it; saremo lieti di risponderti.

Cosa significa MES?

Con l’acronimo MES, Manufacturing Execution System, si intende un software di gestione della produzione, che permette di organizzare il lavoro, raccogliere i dati dalla produzione, controllare le macchine, verifica l’avanzamento e produrre analisi statistiche.

Per approfondire:

Cosa vuol dire SaaS?

Con l’acronimo SaaS, Software as a Service, si intende una modalità di distribruzione del software, che non richiede installazione locale in quanto proposta in cloud e, a differenza delle classiche distribuzioni on premise, non necessita di un costo di acquisto iniziale, ma prevede un canone mensile in base ai servizi utilizzati.

Per approfondire:

È possibile avere il software MES Iriday Lythe "on premise", ovvero installato localmente?

Anche se per costi, sicurezza, frequenza di aggiornamenti e velocità d’intervento, sconsigliamo la soluzione “on premise” è possibile l’installazione tradizionale su server aziendale.

Sono al sicuro i miei dati?

Conosciamo il valore dei dati. Affidare i dati ai nostri sistemi è una delle migliori garanzia di sicurezza che possiate adottare.

Il cloud oggi giorno è uno dei luoghi più sicuri dove archiviare le informazioni importanti e i dati sensibili. Utilizziamo tutti gli strumenti più evoluti per assicurare la massima sicurezza e riservatezza ai vostri dati. Affinandoli e testandoli periodicamente.

Prevediamo backup automatici orari dei principali dati e giornalieri dell’intero sistema, compreso sistemi di disaster recover.

Pertanto ci sentiamo di asserire che la piattafoma Iriday è uno dei luoghi più sicuri dove archivare i vostri preziosi dati.

Posso avere una demo del software?

Prevediamo due modalità di prova:

  1. Semplice, veloce  e a costo zero!
    Ci inviate alcuni vostri dati, quali:

    • utenti
    • macchine
    • fasi di lavoro
    • di distinte base e relativi cicli di lavoro

    e noi approntiamo, senza costi , un ambiente di demo per voi da poter verificare le potenzialità del sistema.

  2. Completa per 6 mesi e con il supporto del nostro team!
    Per poter verificare minuziosamente, in ogni dettaglio, nella quotidianità l’intero sistema e poteter conoscere il nostro team all’opera e valutare il nostro modo di lavorare, potete richiederci 6 mesi di “full test“, a fronte di un contributo economico particolarmente contenuto. Così, a fine periodo di prova, potete decidere con la massima consapevolezza se proseguire ad usufruire del servizio.

 

Per approfondire una di queste modalità potete contattarci a: demo@irideprogetti.it

Quanto tempo ci vuole per partire?

Il software in cloud è disponibile fin da subito, ma per poter sfruttare appieno tutte le potenzialità è bene prevedere un progetto di configurazione e personalizzazione che può avere una durata da 2 a 4 mesi, a seconda della complessitià.

Per sistemi “stand-alone“, ovvero che non richiedono interfacciamenti, sono sufficienti 2 mesi.

Per progetti più complessi, che prevedono interfacciamento con altri software aziendali, quali ERP, oppure la connessione con le macchine utensili secondo lo standard insutria 4.0 possono richiedere 4 mesi.

Qual è il ROI tipico di un progetto MES?

I clienti che hanno implementato il sistema MES Iriday Lythe hanno avuto un ritorno dell’investimento (ROI) mediamente tra 12 e 18 mesi.

I principali benefici sono:

  • miglioramento dell’indice OEE, dal 7% al 15% in base al settore merceologico.
  • riduzione degli scarti, dal 3% al 8% in base al settore merceologico.
  • riduzione dei tempi di consegna, dal 5% al 9% in base al settore merceologico.
  • riduzione dei reclami cliente, dal 6% al 11% in base al settore merceologico.

Posso usare il software MES Iriday Lythe su Apple iOS?

Il software MES Iriday Lythe è composto da due applicazioni:

  • Applicazione Web per la gestione e controllo del sistema, fruibile tramite browser e quindi da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet: PC/Mac, tabelt/iPad, smartphone/iPhone
  • App mobile Android nativa, per gli operatori in produzione, fruibile esclusivamente da dispositivi Android (tablets, martphone) o emulatori.

È possibile interfacciare il software MES Iriday ad altri software aziendali?

Il software MES Iriday Lythe può essere esteso con altri moduli della famiglia Iriday o interfacciatto con software aziendali preesistenti, quali software gestionali, sistemi di rilevazione presenze, software di magazzino e magazzini automatici.

È possibile interfacciare macchine utensili in modalità "Industria 4.0"?

Con il modulo Iriday Industria 4.0 si può interfacciare il sistema MES Iriday Lythe a macchine utensili in modalitò conforme ai requisiti Transizione 4.0 al fine di ottenere le agevolazioni.

In questa modalità, il software MES Iriday comunica in modalità bidirezionale con le macchine, scambiando si le seguenti funzioni:

  • ordine di produzione/fase da lavorare
  • part program/ricetta
  • macchina accesa/macchina spenta
  • macchina in lavorazione/macchina ferma
  • fase di attrezzaggio/disattrezzaggio
  • quantità prodotta
  • macchina in blocco con causali di errore

È possibile interfacciare macchine utensili obsolete?

Con il modulo Iriday IoT possono essere interfacciate le macchine utensili più obsolete o che comunque non prevedono le modalità previste negli standard “Industria 4.0”.

In questa modalità possono essere raccolti informazioni quali:

  • macchina accesa/macchina spenta
  • macchina in lavorazione/macchina ferma
  • quantità prodotta
  • macchina in blocco

Posso esportare i dati in file in Excel?

Tutti i dati operativi del sisitema possono essere esportati Excel.

Si possono caricare modelli personalizzati al fine di ottenere le informazioni richieste nella modalità preferita, od utilizzare i fogli Excel attualmente in uso e collegarli ai dati del software MES.

Contattaci

Non siamo online ora. Ma puoi inviarci un'e-mail e ti risponderemo al più presto.