Cos’è un software MOM?
Un software MOM, acronimo di Manufacturing Operations Management ovvero gestione delle operazioni di produzione, è un software gestionale dipartimentale di produzione.
Formalmente un software MOM si differenzia da un software MES per la maggiore estensione funzionale comprendendo, oltre alla gestione della produzione, altri ambiti quali:
- gestione del magazzino;
- gestione della qualità;
- gestione delle manutenzioni.
storia
Si inizia a parlare di software MOM i primi anni ’90, quando le aziende manifatturiere crescono ed investono con entusiasmo in strumenti informatici che li aiutano a crescere ancor più rapidamente, in un ciclo virtuoso, entusiasmante e frizzante, come l’aria di ottimismo che si respira in quegli anni.
Nelle aziende si diffondono una moltitudine di software disparati, tra cui:
- Software ERP che soppiantano i tradizionali software gestionali, abbracciando nuovi settori oltre alla tradizionale gestione amministrativa e contabile.
- I software di gestione del magazzino, forse fra i primi storicamente ad essere entrati in azienda, subito a ridosso dei software gestionali.
- Software MES per la gestione della produzione, sistemi più recenti e promettenti, che si occupano di gestire ed ottimizzare il core business aziendale.
- Software per la gestione della manutenzione di macchine e impianti.
- Software per la gestione della qualità, nati sull’onda del successo dei sistemi di gestione della qualità ISO 9001.
Questi software lavorano ancora per lo più scollegati fra loro, quindi in modo non ottimizzato.
In questo quadro nasce l’esigenza di integrare almeno alcuni di questi sistemi. I software dipartimentali di produzione: MES, gestione del magazzino, gestione delle manutenzioni di macchinari e impianti vengono integrati e identificati con il nuovo acronimo MOM.
Conclusioni
Le aziende in genere, e quelle manifatturiere in particolare che hanno processi da gestire complessi, dopo aver coperto ed automatizzato ogni funzione aziendale con programmi informatici, hanno sentito l’esigenza di uniformare al massimo il flusso dei dati. Così un software MOM integra tutte le esigenze dipartimentali di produzione.
Nell’uso corrente spesso però i due acronimi MOM e MES sono usati come sinonimi, a vantaggio di quest’ultimo ormai più diffuso e conosciuto.